Piante Annuali da Vaso

Le annuali sono piante che “nascono, crescono, fioriscono, fruttificano e muoiono” nel giro di un anno. Il periodo tra la germinazione (nascita) e la morte viene chiamata stagione vegetativa. La gran parte delle piante annuali tipiche dei climi temperati, germina all’inizio della primavera, fiorisce in estate, e muore con l’arrivo del primo freddo in autunno.

Consideriamo tutte quelle specie che hanno un ciclo di vita di un anno; dopo essere state seminate, crescono rapidamente e raggiungono la maturità sessuale, fioriscono e fruttificano nella stessa stagione e, compiuto il loro ciclo annuale, muoiono.

Se ci pensate bene il nostro giardino è pieno di piante annuali: il tarassaco che cresce nel prato, la cicoria o il fiordaliso, tanto comuni nei fossati di campagna, la temutissima ambrosia, a cui ormai siamo quasi tutti allergici, e per finire tutte le specie coltivate nel nostro orto (o almeno quasi tutte, i carciofi per esempio no). Sicuramente l’attento giardiniere include nei suoi progetti fioriti un gran numero di piante annuali, perché le loro fioriture sono tra le più belle di tutto il regno vegetale. Il rovescio della medaglia è costituito dal maggior impegno e costo che comporta il loro utilizzo: un’aiuola di annuali deve essere continuamente rinnovata di stagione in stagione, e a volte ci troviamo a dover sostituire le specie che avevamo piantato in primavera con quelle che hanno una fioritura autunnale/invernale.

Le annuali sono inoltre ideali per decorare i vasi. La crescita rapida e rigogliosa consente di ottenere ricche fioriture nell’arco di poche settimane. Surfinia e plectrantus decorano balconi e muretti con cascate di oltre un metro di lunghezza portando verde e colore dove fino a poco tempo prima non c’era nulla.Le annuali estive sono considerate annuali estive tutte le specie annuali che fioriscono in primavera-estate; solitamente queste piante vengono rimosse in autunno per far spazio alle annuali invernali, questa alternanza ci permette di avere sempre un po’ di colore nel nostro giardino.